Preventiva e conservativa
Preventiva
La prevenzione è il modo migliore per preservare la salute dei denti e del cavo orale, quindi sebbene le procedure preventive vengano avviate in tenera età, non sono limitate solo ai più piccoli. Infatti, interventi preventivi mirati e regolari possono ritardare la comparsa di svariate malattie e mantenere la salute dentale nel corso degli anni.
Il fondamento della prevenzione dentale è una corretta igiene orale accompagnata da regolari controll i, che possono venir seguiti da interventi che mirano alla prevenzione di determinate malattie, curano lo smalto e le gengive mantenendo la salute dentale. I più comuni interventi di prevenzione dentale sono:
La sigillatura dei solchi dentali
La detartrasi ovvero l’ablazione del tartaro
La fluoridazione dentale
La sabbiatura
Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa fa parte della più ampia branca dell’ odontoiatria restaurativa e mira a curare la più comune malattia dentale – la carie. Infatti, il motivo più comune per il degrado dentale è appunto la formazione della carie che danneggia il tessuto dentale. Rimuovendo la carie il tessuto danneggiato viene sostituito con un’otturazione che replica la forma della parte danneggiata del dente di modo da preservarne la funzionalità, ma anche l’estetica. Interventi simili vengono svolti anche nel caso di piccoli traumi (rottura di un dente) o in casi di erosione dentale.
L’odontoiatria restaurativa (o conservativa) include:
La detartrasi ovvero l’ablazione del tartaro
Trattamenti per la cura della carie
Otturazioni in composito
Inlay, Onlay, Overlay
Endodonzia – trattamento dei canali radicolari dei denti
I moderni materiali che vengono utilizzati per le otturazioni dentali sono stati sviluppati per assicurare la durata del restauro e soddisfare i più alti livelli estetici. Per questo motivo da Riviera Dent utilizziamo solo materiali compositi di ultima generazione che assicurano la lunga durata dell’intervento e permetto di realizzare otturazioni che imitano alla perfezione il colore e la consistenza del dente.
Potresti essere interessato