Cerca
Close this search box.

5 passi per un sorriso perfetto, anche con l’apparecchio ortodontico

ortodontski aparatić

Denti sani e dritti sono solitamente ciò che poniamo come indicatore per un sorriso perfetto. Gli apparecchi ortodontici sono uno dei modi migliori per raddrizzare i denti, ma mantenere un sorriso luminoso durante il loro utilizzo è una grande sfida. Infatti, gli attacchi trasparenti, le brackets e i fili degli apparecchi ortodontici sono delle vere e proprie “esche” per il cibo e le bevande che consumiamo, quindi un’inadeguata igiene orale aumenta la probabilità che i batteri e placca si accumulino in bocca e rovinano il nostro sorriso, ancor prima che abbia la possibilità di diventare perfetto .

Ecco perché è fondamentale mantenere una routine di igiene orale approfondita durante il trattamento ortodontico. Naturalmente, pulire con il filo interdentale e rimuovere i batteri non è la cosa più semplice quando si ha l’apparecchio in bocca. Proprio per questo motivo presentiamo alcuni “trucchi” che rendono piu’ facile rispettarre  le  regole più importanti, quando si indossa l’apparecchio ortodontico: i denti devono essere lavati dopo ogni pasto.

1 Come spazzolare correttamente i denti

Spazzolare i denti correttamente è determinante per ottenere e mantenere una corretta igiene orale. Quindi, nulla cambia veramente con il posizionamento degli apparecchi ortodontici, tranne il fatto che gli apparecchi rendono più difficile questa attività fondamentale per la salute dentale. Vale a dire, gli apparecchi ortodontici sui denti creano “tasche” piene di batteri difficili da raggiungere e l’unica “cura” è una corretta spazzolatura. È lo spazzolamento che fa la differenza tra un bel sorriso e un sorriso pieno di carie, e se non sei sicuro di spazzolarti bene i denti, da quando porti l’apparecchio, ecco alcuni consigli utili…

• posizionate lo spazzolino al confine tra denti e gengive con una inclinazione di 45 gradi, in modo che le setole entrino nel solco gengivale, nello spazio tra dente e gengiva

• Realizzare piccoli cerchi con lo spazzolino su ciascun dente e lungo il bordo gengivale.

• Con un movimento circolare, Ripetere questa procedura per tutti i denti della stessa arcata e poi passare allo spazzolamento delle superfici interne, sempre dalla gengiva al dente.

• Spazzola le superfici mordenti con un movimento avanti e indietro.

• Non dimenticare la lingua! I batteri dovrebbero anche essere rimossi dalla lingua spazzolandola leggermente.

Si consiglia di lavarsi i denti per almeno due minuti. Prendersi del tempo per uno spazzolamento di qualità è la garanzia del sorriso che desideriamo. Ecco perché dovresti assicurarti che la spazzolatura duri davvero almeno due minuti. Puoi farlo guardando l’orologio o contando dieci cerchi con lo spazzolino per ciascun dente.

2 Perche’ e’ importante usare il filo interdentale?

Utilizzare il filo interdentale è necessario anche quando si indossa l’apparecchio ortodontico fisso. La tecnica è la stessa ma il filo viene fatto passare attraverso l’armatura dell’apparecchio per raggiungere il dente.

• Estrarre il filo interdentale (ma non romperlo per non doverlo reinserire) e passare il filo tra il filo dell’apparecchio e il dente.

• Guida delicatamente il filo fra i due denti  fino alle gengive con un movimento su e giù.

• Tagliare la parte usata, estrarre una nuova e ripetere l’operazione per ogni dente.

Dovresti lavarti i denti almeno quattro volte al giorno e usare il filo interdentale una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto. Tieni però presente che è consigliabile utilizzare il filo interdentale più volte al giorno, soprattutto dopo quei pasti che lasciano più cibo tra i denti. Usando il filo interdentale più spesso, non dai ai batteri abbastanza tempo per danneggiare i tuoi denti.

3 A cosa serve lo scovolino interdentale?

Anche l’uso corretto dello spazzolino e dell’uso del filo interdentale non è sufficiente per rimuovere i residui di cibo dalla zona dei denti attorno agli attacchi e/o al filo dell’apparecchio. Per essere sicuri che non si nasconda nulla nei punti difficili da raggiungere, è meglio usare uno spazzolino interdentale. Si tratta del migliore strumento per il mantenimento dell’igiene dentale con minuscole setole fissate ad un piccolo filo, progettato in modo da poter raggiungere quei punti che non possono essere raggiunti da un normale spazzolino da denti o dal filo interdentale. Ecco un piccolo aiuto con l’uso dello scovolino interdentale…

•Similmente al filo interdentale, lo scovolino va fatto scorrere nella fessura interposta tra dente e dente: il movimento orizzontale (avanti-indietro) dev’essere eseguito con estrema prudenza ed altrettanta delicatezza per evitare di traumatizzare inutilmente le gengive.

• Sciacquare lo spazzolino con acqua tiepida dopo aver pulito ciascun dente.

• Ripetere la procedura  su ogni bracket dell’apparecchio

4 Idropulsore Dentale / Irrigatore orale/ Waterpik

Indipendentemente da come lo si chiami, questo dispositivo è un importante alleato per il mantenimento dell’igiene orale in generale e soprattutto durante la terapia ortodontica.

Inoltre, molti irrigatori orali contengono nella confezione base diversi accessori, incluso quello ortodontico, che dispone di piccole setole per la pulizia attorno agli attacchi e ai fili che,  in combinazione con un potente getto d’acqua, rimuovono efficacemente i depositi.

E come usarlo?

• Collegare l’attacco  ortodontico.

Riempire il serbatoio dell‘idropulsore con acqua tiepida alla quale è possibile aggiungere un po’ di collutorio.

• Appoggiarsi al lavandino e mettere in bocca la punta della doccia orale.

• Accendere l’idropulsore e muoverlo in modo che la punta passi attorno agli attacchi e ai fili dell’apparecchio e lungo il bordo gengivale per rimuovere i residui che, insieme all’acqua, escono dalla bocca attraverso la bocca semiaperta.

• Sciacquarsi la bocca fino allo svuotamento del serbatoio dell’acqua.

5 Non dimenticare le visite regolari dal dentista...

L’ultimo “trucco” e’  farsi le promemorie e ricordarsi che durante il periodo di terapia ortodontica bisogna recarsi regolarmente dall’ortodontista ma anche e’importante fare regolari visite di controllo dal dentista. E mentre l’ortodontista controllerà se tutto è in ordine con l’apparecchio, il dentista contribuirà ai nostri sforzi per mantenere l’igiene orale.

Prendi un appuntamento con i nostri dentisti.

Fissa il tuo appuntamento

o chiamaci a numero verde

Fissa il tuo appuntamento

o chiamaci a numero verde

Riviera