Protesi
La protesica è quella branca della medicina dentale che si occupa della sostituzione di uno o più denti con una protesi con lo scopo di restituire la funzionalità dei denti ma anche l’estetica del cavo orale.
I lavori protesici si dividono in:
Protetica fisse
Protetica mobile
Protetica fisse
In caso della perdita di uno o più denti è necessario passare alla realizzazione di una protesi, ma esistono anche altre situazioni in cui si utilizzano corone faccette Ponti Tutti questi elementi vengono considerati protesi fisse. Sostituire uno o più denti mancanti è estremamente importante per mantenere la corretta masticazione e la pronuncia, dopodiché è ovviamente fondamentale per ragioni estetiche.
Nella protesica vengono utilizzati vari materiali, oltre alla più comune metalloceramica , materiale classico per la realizzazione delle protesi fisse, oggi è possibile scegliere la ceramica senza strutture metalliche e lo zirconio. zirconio. Ognuno dei suddetti materiali offre diverse possibilità e un effetto estetico particolare, tanto che la ceramica senza struttura metallica viene preferita per i denti frontali e nella realizzazione di faccette e corone , in quanto offre un risultato estetico ottimale.
Protesi mobili
Le protesi mobili vengono solitamente utilizzate nel caso di edentulia totale (perdita di tutti i denti) oppure in quei casi in cui la disposizione dei rimanenti denti non premette l’utilizzo di metodi protetici fissi.
In entrambi i casi è importante realizzare una protesi mobile di modo da permettere la corretta masticazione e la pronuncia, nonché per motivi estetici, essendo questi fondamentali per l’autostima e il miglioramento della qualità della vita. Nel caso di edentulia parziale è importante realizzare una protesi parziale che contribuirà a prevenire lo spostamento dei rimanenti denti.
I materiali utilizzati nella realizzazione delle protesi dentarie mobili sono sempre più sofisticati e particolare cura viene prestata non solo ad un corretto funzionamento delle protesi bensì anche ad una buona compatibilità con i tessuti orali ed un veloce adattamento del paziente. I moderni materiali replicano il colore e la struttura naturale dei denti andando così a contribuire ad un aspetto quanto più naturale.
Potresti essere interessato