Quando è il momento della prima visita e quando iniziare la terapia?
La prima visita dall’ortodontista e’ ideale effettuare all’età di otto anni. In quella eta’ è già possibile determinare se il bambino debba indossare l’apparecchio ortodontico oppure no.
È meglio iniziare la terapia quando il bambino ha tutti i denti permanenti, e l’inizio dipende anche se si tratta di un’anomalia dentale o scheletrica, cioè di irregolarità dei denti stessi o delle ossa del viso e della mascella.
Cosa viene determinato con la prima visita?
L’ortodontista determina lo sviluppo della cavità orale e delle mascelle (dentizione). Distinguiamo la dentatura lattea, mista e permanente. Inoltre, viene determinata la classe dentale, cioè viene classificata la malocclusione (posizione impropria dei denti in bocca).
Classe I – indica che i denti superiori sono in una relazione normale con i denti inferiori, ma i denti possono essere allineati o ruotati in modo irregolare;
Classe 2 – si determina quando i denti superiori, rispetto a quelli inferiori, sporgono in avanti;
Classe 3 – i denti inferiori sono sporgenti rispetto a quelli superiori (il cosiddetto underbite).
La prima visita ortodontica è anche l’occasione per confrontarsi sull’importanza e sulle regole dell’igiene orale. La scelta di uno spazzolino adeguato è uno dei passaggi fondamentali e gli ortodontisti consigliano spazzolini morbidi (per chi porta l’apparecchio, ortodontici). Insieme ad esso, dovrebbe essere usato anche uno spazzolino interdentale e un liquido per il risciacquo della cavità orale, ed eventualmente un indicatore di placca.
Tipi di apparecchi ortodontici
Apparecchio mobile
viene utilizzato nella dentatura mista e, come suggerisce il nome, può essere rimosso dalla bocca e reinserito;
Apparecchi fissi
vengono utilizzati nella dentatura permanente o mista tardiva, vengono posizionati saldamente sui denti dove rimangono fino alla fine della terapia ortodontica.
Igiene
Oltre allo spazzolino morbido (ortodontico), i portatori di apparecchi ortodontici dovrebbero tenere a mente anche due regole importanti:
1. i denti vanno (correttamente) lavati dopo ogni pasto;
2. è estremamente importante utilizzare il filo interdentale e (o) gli scovolini interdentali.
Vedi le informazioni o leggi sull'igiene QUI
Cosa succede dopo la terapia?
Al termine della terapia, gli apparecchi ortodontici vengono rimossi e, per evitare che i denti ritornino nella posizione che avevano prima della terapia ortodontica, è necessario indossare regolarmente (di notte) un contenzione secondo le indicazioni dell’ortodontista, e di recarsi dall’ortodontista per i controlli due o tre volte l’anno.
Chiamaci e fissa il tuo primo esame
Potresti essere interessato
ORTODONZIA
INVISALIGN
PREVENTIVO E
CONSERVATIVO
LA DIAGNOSI RADIOLOGICA
GUARDA TUTTO